STOWARZYSZENIE "PRZYJACIELE KRAKOWA"
| Data | 02.03.2012 |
| Autore | Alberta e Alessandro |
| Oggetto | 24-26.02.2012 |
È difficile trovare le parole per esprimere ciò che non si può esprimere….
Nonostante la lingua italiana sia una delle lingue che dispone di un ampia e variegata gamma di vocaboli per poter esprimere concetti, idee , sentimenti , sensazioni…mi trovo impotente di fronte alla volontà di descrivere ciò che è stato per me questo viaggio!!
Per quanti libri io abbia letto, film abbia visto, documentari abbia seguito….l’impotenza e la desolazione che mi hanno assalito una volta giunta ad Auschwitz hanno in poco tempo annullato tutto ciò che c’era nella mia mente!!!
I miei occhi vagavano nell’immensità del campo , avidi di vedere, scorgere, conoscere e imprimere nella mente ciò che l’essere umano è stato in grado di ideare, realizzare ed attuare.….
Tuttavia mano a mano che visitavo quei luoghi, insieme alla consapevolezza di ciò che Auschwitz è indiscutibilmente stato …si è fatta strada anche la consapevolezza di ciò che Auschwitz è oggi e sarà nel futuro. Vedere i vicoli tra le baracche ricchi di gruppi di ogni nazionalità, credo e pensiero politico, in rigoroso silenzio , che ascoltavano l’accorato e sentito narrare di quelli che definisco :”custodi di una dolorosa verità”, ha dato evidenza di come oggi a 67 anni dalla liberazione del campo la gente comune…la gente come me…non vuole dimenticare, non vuole negare e non vuole trascurare ciò che è stato e ciò che c’è stato!!
I visitatori di oggi saranno i testimoni del domani ,anche quando non ci saranno più i veri testimoni …i veri sopravvissuti, a loro l’ingrato compito di continuare ciò che i veri testimoni hanno dolorosamente iniziato e non per se stessi…ma proprio per gli altri… affinché il mondo potesse essere un po’ più sano, un po’ più vero ..e un po’ più giusto, affinché ciò che è successo a loro non potesse succedere a noi…e non potesse succedere più in assoluto!
Il mondo non è perfetto, le persone non sono perfette lo sappiamo bene…tuttavia , fortunatamente, c’è chi si adopera e si dedica perché le cose non passino inosservate…ci sono persone che per passione e convinzione si dedicano a rendere “vivi” libri , film e documentari …e che ci accompagnano per mano in un questo nostro cammino con parole semplici, sincere, vere e profonde . A queste persone va il mio plauso e il mio invito a non smettere perché è grazie a loro che la memoria è ancora viva, e grazie a loro che i vicoli dei viali pieni di fango del campo sono quotidianamente percorsi da gente, perché è grazie a loro che anche noi nel nostro piccolo siamo diventati dei “testimoni”.
A Michele ed Ewa va il nostro semplice, piccolo e sicuramente insufficiente grazie , per ciò che fanno e per ciò che ci hanno regalato in questi 3 giorni così intensi e speciali! È un esperienza che ognuno di noi dovrebbe fare, che ti arricchisce e che ti resta dentro….e che spinge….a ritornare….
Per questo il mio è un arrivederci….ci rivedremo sicuramente…per non dimenticare!
Stowarzyszenie "Przyjaciele Krakowa"
Kraków - Poland
+48 510252208
+39 3483151223
+39 0332 1646292
Associazione "Amici di Cracovia" Iscritta al nr. 308 Reg. Associazioni Comune di Cracovia. Nr. 120999172 Registro Imprese